→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Tribunale di Benevento è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 485

Brano: [...] è il mezzo più efficace di propaganda e il solo che, senza ingannare e corrompere le masse, possa penetrare sino nei più profondi strati sociali ed attirare le forze vive dell’umanità nella lotta che sostiene l’Internazionale ».

Nel maggio 1877 prese parte, con Cafiero, al tentativo insurrezionale noto come « la Banda del Matese »: accerchiati in San Lupo (Benevento), gli insorti furono arrestati e dopo oltre 1 anno di carcere processati dal Tribunale di Benevento, ma infine assolti per amnistia.

Negli anni successivi, mentre in Italia andava intensificandosi la repressione antianarchica, Malatesta visse in esilio. Dopo aver vagato in Egitto, Siria, Romania, continuamente espulso, nel 1881 approdò a Londra. Intanto Andrea Costa, rientrato in Italia in virtù di un’amnistia, rompeva la triade postbakuniniana (Malatesta, Cafiero, Costa) aprendo verso il « socialismo legale ». Contro questo nuovo indirizzo politico Malatesta scrisse su L’Insurrezione, un periodico da lui appositamente fondato a Londra per sostenere una linea più battagliera.

La resis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 622

Brano: [...]le” (1886) di Karl Marx. Si avviò negli stessi anni allo studio del tedesco e divenne « uno dei principali veicoli della penetrazione e della diffusione del marxismo in Italia» (Tommaso Detti).

Questa indefessa attività lo espose a persecuzioni poliziesche: denunciato per « peculato », venne licenziato dall’Archivio notarile e, per le sue « idee e tendenze sovversive », perse anche il posto di diurnista nella locale Prefettura. Condannato dal Tribunale di Benevento, fu poi assolto in Cassazione, grazie alla difesa del noto avvocato socialista Vittorio Lollini, cui l’aveva raccomandato Antonio Labriola. Nonostante le gravi difficoltà economiche in cui venne a trovarsi (viveva con lo scarso stipendio della moglie maestra), Martignetti continuò a tradurre articoli per i periodici socialisti finché, nel quadro delle repressioni crispine del 1894, fu processato per « eccitamento alla guerra civile ».

Dopo la morte di Engels (1895) e con la diminuita attenzione dei capi socialisti alle questioni teoriche, i suoi articoli vennero pubblicati so

lo su “Il [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tribunale di Benevento, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialismo <---socialista <---socialisti <---A.N.P.I. <---Alberto Malatesta <---Antonio Labriola <---Banda del Matese <---Bandiera Rossa <---Benoit Malon <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carlo Cafiero <---Carmignano di Brenta <---Consiglio generale di Londra <---Consulta nazionale <---Emidio Mosti <---Errico Malatesta <---Fisica <---Galileo a Firenze <---Il Lavoro <---Karl Marx <---La Plebe <---La Volontà <---La guerra <---M.A. <---Medicina <---P.S.I. <---Rientrò in Italia <---Saint-Imier <---Salvatore Virdis <---Santa Maria <---Umanità Nova <---Vittorio Lollini <---badogliane <---bakuniniana <---diurnista <---fascismo <---ideologica <---illusionismo <---individualisti <---internazionalisti <---italiana <---italiani <---italiano <---kropotkiniano <---marxiano <---marxismo <---riformisti <---secessionista <---siciliani <---sovversivismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL